Sicurezza in azienda Il profitto derivato da una qualunque attività dipende da diversi fattori, e i più importanti sono:
- Rendimento del personale che sviluppa, progetta e produce
- L’originalità delle soluzioni offerte, nonchè il grado di innovazione che le accompagna
- L’ottimizzazione dei costi
Questi elementi sono sicuramente soggetti a problematiche che non consentono a chiunque di raggiungere tali obiettivi, in particolare vogliamo farvi alcuni esempi in netto contrasto con i tre punti evidenziati in precedenza, e che sicuramente si verificano quotidianamente nelle vostre aziende:
- Il personale naviga su siti non consoni con l’attività espletata durante l’arco della giornata (es. navigano sul sito della Gazzetta, su quotidiani o addirittura peggio su siti Hard o dai contenuti illegali;
- Chiunque in azienda può esportare i prelevare contenuti dai dischi di rete (in molti casi non protetti nemmeno da password) e copiarli su una semplice chiave usb. Questo significa che i vostri dati possono essere al sicuro da attacchi esterni (perchè in azienda avete un firewall), ma sono in balia dei dipendenti. Spesso la prima forma di spionaggio industriale deriva dal comportamento scorretto dei dipendenti;
- La navigazione non controllata (vedi punto 1), il notevole traffico generato dalle mail con allegati che hanno poco a che fare con gli ambiti lavorativi (giochi, filmati, etc) riducono notevolmente la capacità delle linee dati presenti nelle aziende, con conseguente aumento dei costi dovuti agli obbligatori potenziamenti.
- E’ stato determinato che con l’avvento della posta elettronica e di internet, la redditività dei dipendenti è calata del 37%. Questo non vuol dire che le tecnologie che hanno fatto pesante ingresso in azienda siano qualcosa di malvagio, piuttosto sono tecnologie nuove, e che come tali devono essere acquisite dal personale nel modo corretto, e il loro utilizzo deve essere controllato.
Come potete notare gli esempi riportati sono evidentemente in contrasto con i tre fattori di successo.
Per questo motivo SMCP Technology propone sul mercato la nostra suite di prodotti denominata SicurWall.
SICURWALL
L’offerta completa nel settore della sicurezza arriva da SMCP Technology. Il nostro pacchetto prevede l’inserimento nell’infrastruttura del cliente di hardware e software appositamente sviluppati.
Non sempre infatti i rischi arrivano dall’esterno, quindi semplici soluzioni firewall possono risultare inefficienti. Proprio per questo la nostra offerta hardware è accompagnata da software di semplice gestione che consentono tra le altre funzioni di:
- Bloccare singolarmente e in maniera centralizzata, con regole personalizzate (only read, write, disabled etc) :
- l’accesso a floppy disk, chiavi usb, dischi esterni, flash drive
- il blocco delle unità di masterizzazione
- il profiling dell’accesso ai dati da parte degli utenti
- Controllare in maniere centralizzata lo stato di distribuzione di software, aggiornamenti, patch etc.
- Bloccare il transito di informazioni su email, ftp e rete in base al contenuto delle comunicazioni stesse.
Il tutto è accompagnato da hardware in grado di fornire servizi di:
- Intrusion detection
- Port & address filtering (firewalling)
- Network Antivirus
- Network Anti-spyware
- Antispam
- Internal Corporate Messaging with collaboration suite
- Navigazione selettiva con filtro sui contenuti
- Logging della navigazione.
|