S.M.C.P. - Consulenza informatica bergamo

Soluzioni informatiche - Sviluppo software - Web Marketing    

 
S.M.C.P. - Consulenza informatica bergamo
24044 Dalmine (Bergamo) - Via Olimpiadi 2
Tel. +39.035.373856 - Fax. +39.035.4150492
Cerca   
Menu

Soluzioni VMWARE

La virtualizzazione consente ad un server fisico di ospitare più macchine virtuali, condividendo le risorse del singolo server attraverso differenti ambienti. I server virtuali e i desktop virtuali consentono di ospitare differenti sistemi operativi e applicazioni localmente e in remoto, annullando tutti i problemi delle infrastrutture fisiche e supernado i limiti geografici. Inoltre il miglior utilizzo delle risorse hardware porta ad importanti risparmi di costi sia di capitale che di energia consumata. Aumentano anche la disponibilità delle risorse, migliora e si semplifica la gestione dei desktop, aumenta il livello di sicurezza dell’infrastruttura. In una infrastruttura virtuale è anche possibile migliorare i processi legati al disaster recovery.

La virtualizzazione sta trasformando il panorama dell’elaborazione. Scoprite in che modo la virtualizzazione può aiutare a risparmiare tempo e denaro e a sfruttare maggiormente le risorse informatiche in dotazione.

VMware è un’azienda americana leader nelle tecnologie informatiche specializzata nella virtualizzazione. Nata nel 1998 fa parte del gruppo EMC.

Le soluzioni VMware danno la possibilità di virtualizzare tutta l’infrastruttura IT. Tramite gli strumenti VMware si possono virtualizzare sia server che workstation.

SMCP Technology ha scelto di diventare VMware Professional VIP partner partner per continuare a proporre prodotti affidabili ad elevato contenuto tecnologico.

 

 

 I data center reattivi: dinamici, efficienti, ad alta disponibilità

VMware® Infrastructure è la suite software più diffusa per la gestione e l‘ottimizzazione di ambienti IT basati su sistemi x86 tramite virtualizzazione dal desktop al data center, ed è già utilizzata con soddisfazione da oltre 20.000 clienti di tutte le dimensioni, in una vasta gamma di ambienti e di applicazioni.
Si tratta di una suite completamente ottimizzata, testata e certificata per la più ampia gamma di hardware, sistemi operativi e applicazioni software.
Essa dispone di funzionalità incorporate di gestione, di ottimizzazione delle risorse, di disponibilità delle applicazioni e di automazione operativa per un risparmio economico e un incremento nell‘efficienza operativa, per una maggior flessibilità nei livelli di servizio IT.
 



Suite per la gestione e ottimizzazione dei data center




Utilizzo di VMware Infrastructure

VMware Infrastructure crea un ambiente IT reattivo in termini di dinamicità, efficienza e disponibilità per consentire alle imprese di:

  • Consolidare e limitare la proliferazione dei server di produzione attraverso l‘esecuzione di applicazioni software in sistemi virtuali su un numero inferiore di server di classe enterprise affidabili e altamente scalabili, così da incrementare notevolmente l‘utilizzo dei server e di limitare la proliferazione degli stessi.
  • Fornire una protezione avanzata di Business Continuity a costi inferiori attraverso soluzioni di virtualizzazione convenienti ad alta disponibilità per le principali applicazioni così che i clienti possano implementare una piattaforma di disaster recovery unificata per ripristinare più sistemi di produzione in caso di guasto
  • Semplificare lo sviluppo e i test software attraverso il consolidamento di molteplici ambienti di sviluppo, test e staging caratterizzati da un insieme eterogeneo di sistemi operativi e applicazioni multi-tier. È infatti possibile incrementare la produttività degli sviluppatori attraverso la configurazione di portali „self-service“ per la fornitura in tempo reale di nuovi sistemi virtuali preconfigurati.
  • Proteggere e gestire i desktop aziendali di dipendenti geograficamente distribuiti attraverso l‘erogazione di un‘immagine standard della configurazione desktop aziendale all‘interno di una virtual machine. Contemporaneamente è possibile accedere tramite thin client o PC ad ambienti desktop aziendali standardizzati ospitati centralmente su sistemi virtuali.
  • Semplificare il provisioning infrastrutturale attraverso la riduzione a pochi minuti del tempo di creazione di nuovi sistemi virtuali preconfigurati grazie ad avanzate funzioni di automazione.
  • Migrare, senza modifiche, applicazioni e sistemi operativi legacy all‘interno di macchine virtuali installate su hardware nuovo, più affidabile e conveniente.


I vantaggi di VMware Infrastructure

VMware Infrastructure utilizza la tecnologia di virtualizzazione per assicurare risparmi sui costi di gestione e di acquisto aumentando al contempo l‘efficienza operativa, la flessibilità e i livelli di servizio delle infrastrutture IT, consentendo apprezzabili risparmi in costi operativi e di capitale.
Aumenta inoltre l‘utilizzo medio dell‘hardware riducendo il numero di server impiegati, con rapporti di consolidamento di norma superiori a dieci sistemi virtuali per processore fisico.
Per tali ragioni diminuisce i costi legati all‘ingombro fisico dei server nei rack e al consumo di elettricità in maniera proporzionale al rapporto di consolidamento.
Riduce anche i costi di manodopera tramite la semplificazione e l‘automazione delle operazioni IT ad uso intensivo di risorse e manodopera in molteplici ambienti hardware, sistemi operativi e applicazioni software.
VMware Infrastructure migliora la reattività, la gestione, la disponibilità e la flessibilità dell‘infrastruttura IT perché consente di ottenere, a costi contenuti, un elevato livello di disponibilità dei sistemi per raggiungere più facilmente obiettivi di business continuity, in modo indipendente dall‘hardware o dai sistemi operativi utilizzati.
Garantisce inoltre totale continuità di servizio consentendo di effettuare manutenzione degli ambienti IT senza interruzioni dell‘attività grazie alla migrazione di interi sistemi da un server fisico all‘altro senza arrestare il sistema operativo installato all‘interno delle macchine virtuali
Sostituisce anche alle poco pratiche e ripetitive installazioni e configurazioni del software l‘utilizzo di sistemi preinstallati e preconfigurati pronti all‘uso, accelerando i cicli di sviluppo, distribuzione e messa in esercizio delle applicazioni.
Migliora quindi la capacità di risposta alle esigenze aziendali mediante il provisioning istantaneo e l‘ottimizzazione dinamica degli ambienti applicativi ed infine consente la coesistenza di sistemi legacy con nuovi ambienti.

Funzionamento di VMware Infrastructure


VMware Infrastructure virtualizza e aggrega i server e le relative risorse di rete e storage all‘interno di un pool di risorse unificato.
Interi ambienti comprensivi di sistemi operativi e applicazioni vengono incapsulati in sistemi virtuali e resi indipendenti dall‘hardware. Un insieme di servizi di infrastruttura consente di ottenere rivoluzionari livelli di flessibilità, disponibilità ed efficienza, quali:

  • la gestione e il monitoring centralizzato dei sistemi virtuali che automatizzano e semplificano il provisioning;
  • la capacità di gestione e ottimizzazione delle risorse distribuite che permette di allocare ai sistemi virtuali in maniera dinamica e intelligente le risorse disponibili, migliorando in maniera significativa l‘utilizzo dell‘hardware e l’allineamento delle risorse IT alle priorità aziendali;
  • la possibilità di dotare facilmente di alta disponibilità i sistemi virtuali che permette di raggiungere più elevati standard di servizio ad un costo molto inferiore rispetto ad un‘infrastruttura fisica.


Non essendo vincolato, VMware Infrastructure consente di scegliere liberamente il sistema operativo e le applicazioni software da utilizzare e, in quanto dotato di elevata scalabilità, è in grado di supportare ambienti IT di qualsiasi dimensione.

I componenti di VMware Infrastructure

VMware ESX Server
VMware® ESX Server è il componente di base della Virtual Infrastructure, con cui è possibile realizzare un‘infrastruttura IT dinamica dotata di sistemi di ottimizzazione automatica delle risorse. VMware ESX Server è un collaudato prodotto di virtualizzazione che astrae le risorse (CPU, memoria, storage e rete) dei server su cui viene installato e le riassegna in modo dinamico a una molteplicità di macchine virtuali. ESX Server aumenta l‘utilizzo medio dell‘hardware e riduce in modo significativo i costi di gestione e di acquisto grazie alla condivisione delle risorse hardware da parte di un elevato numero di sistemi virtuali.
Migliora i livelli di servizio anche delle applicazioni ad impiego intensivo di risorse hardware mediante funzioni avanzate di gestione del carico, alta disponibilità e sicurezza.

VMware VMFS
VMware Virtual Machine File System (VMFS) è un cluster file system ad alte prestazioni che consente a differenti installazioni di ESX Server di accedere contemporaneamente allo stesso sistema storage. VMFS rende possibile il funzionamento dei servizi di allocazione dinamica del carico, gestiti mediante VMware VirtualCenter: VMware VMotion™, VMware DRS e VMware HA.

VMware Virtual SMP™
VMware Virtual Symmetric Multi-Processing (SMP) potenzia le prestazioni dei sistemi virtuali consentendo a un unico sistema virtuale l‘utilizzo simultaneo di più processori fisici, consentendo la virtualizzazione della maggioranza delle applicazioni aziendali ad uso intensivo di risorse hardware come database, ERP e CRM.

VMware VirtualCenter
VirtualCenter consente di gestire centralmente i sistemi virtuali, automatizza larga parte della gestione operativa, permette l‘ottimizzazione delle risorse e abilita i meccanismi per l‘alta disponibilità, per far raggiungere agli ambienti IT livelli ineguagliati di disponibilità, efficienza e affidabilità. VirtualCenter fornisce infatti un‘ampia gamma di interfacce programmatiche che consentono l‘integrazione con prodotti di monitoring e system management di terze parti o lo sviluppo di software di gestione personalizzato.

VMware DRS
VMware Distributed Resource Scheduler (DRS) allinea le risorse disponibili a priorità aziendali predefinite, semplificando nel contempo le operazioni ad ampio impiego di risorse e manodopera.
VMware DRS è in grado di bilanciare il carico sui sistemi ESX Server in base a criteri legati ai livelli di servizio e all‘efficienza operativa.
 
VMware VMotion
La tecnologia VMotion consente la migrazione di sistemi virtuali da un server fisico ad un altro senza arrestare il funzionamento del sistema operativo, consentendo la manutenzione degli ambienti IT senza interruzione delle attività.

VMware HA
VMware High Availability (HA) permette di raggiungere alti livelli di disponibilità applicativa a basso costo, in maniera indipendente da sistemi operativi e hardware.

VMware Consolidated Backup
VMware Consolidated Backup fornisce una funzione di backup centralizzato per sistemi virtuali di facile utilizzo. È possibile eseguire il backup dei sistemi virtuali da un proxy server centrale Microsoft® Windows 2003 invece che direttamente da ESX Server.

 

SMCP Technology - VMWARE VIP PARTNER
Via Olimpiadi, 2 - Dalmine - BERGAMO
Tel. +39.035.373856
Fax. +39.0354150492

 


 
Ricerche rapide
consulenza bergamo data-warehouse bergamo CONSULENZA BERGAMO web corporation SVILUPPATORI BERGAMO AS400 BERGAMO SEO E INDICIZZAZIONE MOTORI DI RICERCA monitoring bergamo Brescia bergamo PORTATILI BERGAMO assistenza windows seven sviluppo software su commessa REALIZZAZIONE SITI WEB creazione portali aziendali Software android java asterisk bergamo programmatori abap SERVER LINUX vmware bergamo realizzazione siti web bergamo siti web ottimizzati per motori di ricerca CONSULENZA BERGAMO BG BS MI CO VA assistenza computer mi configurazione exim BERGAMO CONSULENZA esx consulenza SVILUPPO BERGAMO smcp technology SISTEMI SERVER
 



 
Novità
SMCP Technology distribuisce V...
RANSONWARE e CRYPTOLOCKER
Virtualizza i tuoi client wind...
Cataloghi prodotti su Iphone e...
Realizzazione ponti radio DATI
Ticket system per centri suppo...
Sviluppo applicazioni per iPho...
Consulenza sistemi Debian
Realizzazione Siti web Bergamo
Windows Server 2008